Le proiezioni nel Judo si suddividono in 3 fasi fondamentali, imprescindibili l’una dall’altra e necessarie per svolgere correttamente la tecnica di proiezione. Queste 3 fasi sono :
- Squilibrio ( Kuzushi )
- Adattamento ( Tsukuri )
- Proiezione ( Kake )
Prima Fase, Lo Squilibrio (Kuzushi)
Per poter spostare l’avversario e rompere la sua posizione di difesa è necessario attraverso questa prima fase esercitare uno “squilibrio”. Kuzushi ( o rompere – deformare ) si può eseguire in otto direzioni principali e siccome ogni tecnica di proiezione richiede una direzione ed uno squilibrio specifico è necessario adoperarsi per apprendere il meglio possibile questo tipo di tecnica.
Seconda Fase, L’adattamento (Tsukuri)
L’adattamento viene svolto da Tori subito dopo la prima fase dello squilibrio, questa fase è necessaria per potersi posizionare nella posizione ideale per lo svolgimento della successiva proiezione.
Terza Fase, La Proiezione (Kake)
La terza fase, ovvero la proiezione è l’atto di proiettare l’avversario o Uke, viene eseguita subito dopo Tsukuri, se le fasi precedenti sono state svolte correttamente, la Proiezione risulterà sicuramente più efficace o comunque efficace.